I Visual Novel Games sono uno strumento molto interessante per il supporto e l’indagine psicologica di tematiche attuali di cui soffrono bambini, adolescenti e adulti. In questa pagina sono riportati i campi principali di applicazione dei VNG alla psicologia e all’educazione sociale.
AREE PRINCIPALI DI APPLICAZIONE
In particolare i VNG possono essere utilizzati per:
- Analisi, sensibilizzazione e prevenzione del bullismo.
- Integrazione multietnica e accettazione dell’altro.
- Trattamento e gestione dell’ansia.
- Trattamento e gestione dei disturbi alimentari.
- Accettazione di sé e disturbi sociali.
- Gestione della rabbia.
APPLICAZIONE MULTILIVELLO
L’esperienza videoludica concretizzata in un VNG è un medium di comunicazione che si concentra su 3 aspetti: il trattamento, la prevenzione e l’analisi.
Trattamento e cura
I VNG attraverso la predisposizione di scenari grafici immergono l’utente in particolari situazioni assimilabili alla realtà. L’ambiente virtuale diventa proiezione di quello reale e stimola l’azione dell’utente.
All’interno del gioco egli deve prendere decisioni e scegliere come comportarsi negli scenari. L’utilizzo di domande, schemi a scelta multipla e personaggi interattivi stimolano l’utente a elaborare il proprio disturbo e lo guidano alla soluzione migliore.
Il VNG modifica il percorso narrativo secondo le scelte intraprese e cambia dinamicamente gli scenari proposti. In tal senso i VNG sono uno strumento coadiuvante fondamentale e profondamente innovativo per psicologi e psicoterapeuti.
Prevenzione e sensibilizzazione
I VNG sono uno strumento educativo e consentono di “vivere” determinate situazioni. Il supporto di filmati realistici e le azioni che l’utente deve intraprendere per proseguire lo obbligano a prendere posizione di fronte alle tematiche sopra citate. Inoltre, i serious games possono essere utilizzati per organizzare dibattiti e lavori in gruppo.
Analisi e statistiche
L’implementazione via web utilizzabile da pc e smartphone consente di avere una struttura di raccolta dati centralizzata. Ogni risposta data dagli utenti può essere memorizzata. In tal modo è possibile creare delle statistiche a seconda delle percentuali di utenti che hanno dato una certa risposta a un quesito a risposta multipla oppure che hanno utilizzato determinate parole chiave in una risposta testuale.
I VNG sono infatti un importante mezzo di rilevazione statistica perché camuffano quesiti impegnativi a livello emotivo e intellettuale in uno schema leggero.
COSA POSSIAMO FARE PER TE
Creazioni Grafiche Porro & c sas si occupa della creazione di VNG e di gamification software. In particolare possiamo:
- Studiare con te un piano di comunicazione VNG
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- Portare la gamification nella tua attività.
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Da oltre dieci anni la nostra azienda si occupa di web e comunicazione. Siamo a tua disposizione per illustrarti nel dettaglio i vantaggi della gamification e dei VNG.
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