La più semplice definizione di gamification è:
un processo per integrare la meccanica di gioco in qualcosa di nuovo o che esiste già (ad esempio un sito web o un’app) per motivare partecipazione, coinvolgimento e lealtà.
In pratica è l’arte di ricavare tutti gli elementi divertenti e avvincenti che si trovano nei giochi e applicarli a attività reali o produttive. Questo è ciò che si chiama “Human-Focused Design” in contrapposizione al “Design focalizzato sulla funzione”. Si tratta di un processo di progettazione focalizzato sull’essere umano.
SISTEMI PER LE PERSONE
La maggior parte dei sistemi è “focalizzata sulla funzione” ed è progettata come una fabbrica che presuppone che gli operai svolgano diligentemente e rapidamente il proprio lavoro. Human-Focused Design, invece, ricorda che le persone nel sistema hanno sentimenti, insicurezze e ragioni per cui vogliono o non vogliono fare cose, ed è ottimizzato sul loro comportamento, le motivazioni e il coinvolgimento.
La ragione per cui la chiamiamo gamification è perché l’industria dei giochi è stata la prima a padroneggiare il design focalizzato sull’uomo. I giochi non hanno altro scopo che compiacere. Infatti hanno degli obiettivi chiari, come uccidere il drago o salvare la principessa, che servono a mantenere alta l’attenzione del giocatore e premiarlo in caso di successo.
I campi di applicazione della gamification sono:
APPLICAZIONE SUL WEB
La gamification è applicabile a un’ampia varietà di contesti e uno dei più interessanti è quello online. I siti diventano piattaforme interattive di coinvolgimento.
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La Gamification a disposizione di autori e case editrici per integrare ed elevare il proprio prodotto e comunicare con il lettore su più livelli.
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Serious games per prevenire, analizzare e curare.
Gamification a supporto dell’indagine psicologica per tematiche attuali di cui soffrono bambini, adolescenti e adulti.
Indagine statistica e sondaggi
Pochi sanno che i sondaggi utilizzano alcune regole dei giochi e hanno le tre cose di cui un gioco ha bisogno: obiettivi, regole e un sistema di feedback e ricompense.
Leggi di piùselezione del personale
La gamification è in grado di supportare sia la fase di recruitment che quella di talent attraction, diventando un valido strumento per le risorse umane.
Leggi di piùPubblicità, marketing e fidelizzazione
con l’uso di sistemi multipiattaforma che aumentano la brand awarness e fidelizzano il cliente tramite sistemi a punti, interazione con la comunità e feedback rapidi.
Didattica e disturbi dell' apprendimento
I Visual Novel Games sono particolarmente indicati per chi ha difficoltà di apprendimento, in particolare per chi soffre di dislessia e discalculia.
Leggi di piùProgetti custom
La gamification è applicabile a talmente tanti campi che è difficile elencarli tutti. Hai un progetto? Il nostro studio realizza soluzioni personalizzate.
I giochi hanno la straordinaria capacità di mantenere le persone impegnate per molto tempo, creare relazioni e fiducia in un gruppo e sviluppare le potenzialità creative.
Sfortunatamente, molti giochi oggi servono come puro mezzo di evasione, ma immaginiamo un gioco che crei produzione eppure sia avvincente, che sia utile e allo stesso tempo stimolante. In tal modo la carriera sarebbe in crescita, si guadagnerebbe e al contempo si creerebbe valore per la comunità.
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